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Teorie


Energia e materia:

La teoria tradizionale dei Quattro Elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) e delle loro metamorfosi, viene rivisitata diventando un modello di lettura comparata di andamenti tonici, comportamenti espressivi, creazioni artistiche.

Forma:

L’estetica Cosmo Psicofiologica descrive in modo organico la storia della materia, l’evoluzione delle forme naturali e dell’essere umano, articolando il principio della “struttura che connette” e le leggi della formatività. Processi-procedimenti costruttivi (simmetria radiale, simmetria bilaterale, ecc.), modalità dinamiche (contenimento, pressioni, stiramento, ecc. ), ‘forme’ (labirinti; sole-cupola, soffione, rosone, ecc.). Di qui le teorie: simbologia del colore, simbologia della materia, simbologia della forma.

Stili Prenatali:

Collega la sequenza delle fasi della vita intrauterina a tanti comportamenti espressivi quotidiani, artistici e regressivi.

Viaggio dell’Eroe:

è il travaglio della nascita come modello con cui leggere la vita intera come una successione di vicende del ri-uscire, e come archetipo rintracciabile in molte espressioni umane, quotidiane e artistiche, dalla fiaba alle forme musicali.

Corpo-storia “Mappa Corporea”:

Mette in forma organica una serie di punti di ‘memorie del corpo’, ossia di sensibilità particolari utili a descrivere i diversi stati psicosensoriali e motori.

La Riflessologia (mano-corpo, bocca-mano-mente):

Spiega lo scambio fra mondo interno e mondo esterno in una sequenza organica di processi di incorporazione, elaborazione, assimilazione.

La teoria bioenergetica del “Corpo Tripartito”:

Riconduce ai processi di carica e scarica dell’energia vitale nelle esperienze musicali più comuni, radicate nel corpo (melodia, ritmo, sound) e insieme le modalità espressive di base della figurazione (linea, colore, plasmazione).

Estetica Psicofisiologica:

Sviluppa nella GdL i percorsi dal corpo al linguaggio, dallo schema corporeo al movimento (punto-linea-superficie), dal non verbale al verbale, dalle emozioni alla cognizione.

La teoria dell’Emotonicità riformula questa estetica:

Qui la sinestesia e le emozioni si trovano congiunte alla radice, nelle e-mozioni che nel corpo (già nel prenatale) si imprimono ed esprimono in modo indissolubilmente intersensoriale.

L’Emo-tono-fono simbolismo:

Sviluppa la precedente teoria applicandola al linguaggio verbale.

La Sinestesia:

Come potenziale umano primario articola e fonda la vicarietà dei sensi, la globalità di tutti i linguaggi e della trasposizione dell’uno nell’altro.

MusicArTerapia:

Musica, poesia, danza, pittura, scultura … sono sentite e pensate in stretta interrelazione, a monte della separatezza culturale corrente.

L’operatività che risulta dalle teorie e principi si può definire

“MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi”


MusicArTerapia

Punti di forza

100%

Clienti soddisfatti

100%

Professionalità

100%

Disponibilità